Books

TERESA IARIA
CAHIER DE MONSTRES

Collana Cahier de Monstres

2020, pp. 244

isbn: 978-88-942531-8-4

€ 20,00

Ecco il primo Cahier de Monstres, quaderno di segni, i mostri sono prodigi, ammonimenti. Dedicato all’opera di un’artista profondamente originale, Teresa Iaria. Un racconto nel tempo, che è insieme autobiografia, riflessione, dichiarazione di poetica, laboratorio in atto.
Ogni immagine è già stata detta, ma siccome nessuno ascolta bisogna sempre ricominciare.
Come nelle caverne di Lascaux, l’artista percorre a ritroso la figurazione cancellando, con il suo operare, la mendace divisione di astratto e figurativo. Bisogna dipingere nel buio che precede la distinzione di luce e tenebra, là dove l’origine sta per accadere.
Teresa Iaria nel suo lavoro di artista, nel suo tenace corrispondere a una vocazione, getta ogni figura nel caos primordiale che l’ha concepita. Come se l’immagine fosse inscindibile dal suo movimento, sempre sul punto di divenire altro: una metamorfosi che è un eterno fiorire, una fioritura successiva. In questi stupendi giardini immaginali, abitati da una strana, misteriosa grazia.

Regole e fughe
Analogie, metafore e modelli nei processi creativi

Teresa Iaria

Postmedia Books 2014

128 pp. 101 ill.
isbn 9788874901111

Ogni confine o ruolo viene riconfigurato all’interno dell’arte, ogni soggetto vive nella sua dimensione dialogica con l’altro, ogni singolo evento si manifesta in relazione con un contesto globale. Uno scenario che muta mette in questione anche la possibilità di individuare degli strumenti per codificarlo. Assecondando le sue dinamiche, emergono Analogie, Metafore e Modelli, che seguono la rete di connessioni interdisciplinari dall’interno, e rivelano la relazione come condizione fondante delle strategie d’azione, coniugando disciplina e apertura mentale ad altri saperi, in un alternarsi di Regole e Fughe.

Considerare il processo creativo nel suo farsi è viverlo dall’interno, tenendo sempre presente oltre la consueta libertà di azione anche i vincoli e le condizioni al contorno. Come in un gioco, si suppongono regole e soprattutto la possibilità di interpretarle e cambiarle sempre in modo nuovo, plasticamente mutandole in relazione al proprio tempo. La creatività così intesa, è adattamento all’ambiente, ma anche si rottura che innesca il libero gioco dell’immagininazione, tanto più se si tratta dell’esperienza esemplare dell’arte..

About the Anything Goes in Art
Teresa Iaria

Aesthetics in Present Future
The Arts and the Technological Horizon

Edited by B. Antomarini A .Berg
LEXINGTON BOOKS 2013

Contents

Brunella Antomarini (editor) Adam Berg (editor) Roberto Diadato (contributor) Domenico Parisi (contributor) Peter Lunenfeld (contributor) Alessandro Lanni (contributor) Robert Spruijt (contributor) Miltos Manetas (contributor) Erith Jaffe-Berg (contributor)  Brunella Antomarini (Editor) Adam Berg (editor) Alain J.-J. Cohen (contributor) Teresa Iaria  (contributor) Ysamur Flores (contributor)